SERVIZI

1)    Ambito BR 4 di Mesagne Assistenza Domiciliare Integrata dal 2 febbraio 2015 ad oggi Ambito BR 4 di Mesagne Servizio P.U.A. (Porta Unica di Accesso) dal 2 febbraio 2015 ad oggi 
2)    Comune di Brindisi, Centro per la Famiglia ñ Servizio Mediazione Familiare dal 15 giugno 2013 al 07 luglio 2015;
3)    Comune di Brindisi, Assistenza Scolastica (integrazione scolastica) dal 23 aprile 2012 al 30 giugno 2015;
4)    Ambito BR4 di Mesagne, Assistenza Scolastica (integrazione scolastica) dal 01 Aprile 2011 ad oggi;
5)    Ambito BR4 di Mesagne, Assistenza Domiciliare Anziani e Disabili , dal 15 Dicembre 2008 ad oggi;

 

ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA


L'assistenza domiciliare integrata è un servizio rivolto a cittadini non autosufficienti, consistente in una serie di prestazioni di tipo socio-assistenziali e mediche.
Il servizio è rivolto alle persone non autosufficienti, che presentano specifiche patologie previste dalla normativa in vigore. L'ammissione è stabilita dal nucleo di valutazione geriatrico presso l'A.S.L. che decide, inoltre, la tipologia delle prestazioni.
P. U. A. (Porta Unica di Accesso)
Il Punto Unico di Accesso (PUA) rappresenta il luogo di attivazione della rete socio-sanitaria territoriale.
Il PUA garantisce la continuità e la tempestività delle cure alle persone con problemi socio-sanitari complessi, cui devono essere fornite risposte multiple di tipo sanitario e socio-sanitario. Il PUA assicura adeguate informazioni sull'offerta dei servizi, anche a sostegno di una scelta consapevole dell'utente e/o della sua famiglia, garantisce una valutazione multidimensionale e un progetto personalizzato, accorciando i tempi di risposta ed evitando percorsi complicati che costituiscono spesso le cause dell'ospedalizzazione impropria. Al PUA afferiscono le richieste relative a:
- Cure Domiciliari Integrate (CDI);
- Assistenza socio-sanitaria residenziale;
- Assistenza riabilitativa (residenziale, semi-residenziale, domiciliare e ambulatoriale);
- Altre progettualità territoriali.

 

SERVIZIO DI MEDIAZIONE FAMILIARE

Il servizio di mediazione familiare è un servizio a sostegno della riorganizzazione delle relazioni familiari in presenza di una separazione o di crisi nei rapporti di coppia o di decisione di divorzio. La mediazione familiare aiuta le parti a trovare le basi di accordi durevoli e condivisi che tengano conto dei bisogni di ciascun componente della famiglia e particolarmente di quelli dei figli, in uno spirito di corresponsabilità dei ruoli genitoriali. La mediazione, inoltre, deve promuovere l'autonomia decisionale delle parti, la responsabilità genitoriali e la condivisione, qualunque sia il regime di affidamento adottato (congiunto, mono-genitoriale, alternato e condiviso), e facilita le competenze, la motivazione al dialogo, alla stima e alla fiducia reciproca con l'obiettivo di prevenire il disagio dei minori coinvolti nelle situazioni di crisi degli adulti.
La mediazione interviene anche per affrontare situazioni di crisi o di conflitto che possono nascere in famiglia, nel rapporto di coppia, nella relazione genitori-figli e in altri contesti relazionali o come supporto nei casi afferenti l'ambito della giustizia minorile.



SERVIZIO DI INTEGRAZIONE E ASSISTENZA SCOLASTICA AGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

Tale servizio, rientra nell'insieme di quegli interventi volti a:
-    promuovere e favorire processi d'inserimento e di interazione sociale di tutti i cittadini portatori di  handicap al fine di assicurare loro il diritto allo studio,
-    attuare, a favore dei minori portatori di handicap e disabilità, il servizio di assistenza all'autonomia presso gli istituti scolastici.
-   favorire l'integrazione e la frequenza scolastica dei diversamente abili, attraverso percorsi didattici personalizzati (PEI) tesi all'acquisizione e allo sviluppo da parte degli alunni, di                  capacità ed abilità personali negli aspetti relazionali e cognitivi;
-   garantire il diritto allo studio dei portatori di handicap fisici, psichici e sensoriali attraverso il loro inserimento nelle strutture scolastiche ordinarie, ivi comprese la Scuola per l'infanzia e l'Università.

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE anziani e disabili e minori


Il servizio di assistenza domiciliare consiste in interventi da fornire ai clienti/utenti al fine di favorire la permanenza nel loro ambiente di vita, evitando l'istituzionalizzazione e consentendo loro una soddisfacente vita di relazione attraverso un complesso di prestazioni socio-assistenziali.
ll Servizio di assistenza domiciliare consente alle persone anziane ed ai minori che si trovano privi di momentanea assistenza adeguata, ed ai portatori di handicap, di conservare l'autonomia di vita nella propria abitazione, nel proprio ambiente familiare e sociale, assicurando alle stesse prestazioni di carattere socio-assistenziali.