ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA


L'assistenza domiciliare integrata è un servizio rivolto a cittadini non autosufficienti, consistente in una serie di prestazioni di tipo socio-assistenziali e mediche.
Il servizio è rivolto alle persone non autosufficienti, che presentano specifiche patologie previste dalla normativa in vigore. L'ammissione è stabilita dal nucleo di valutazione geriatrico presso l'A.S.L. che decide, inoltre, la tipologia delle prestazioni.
P. U. A. (Porta Unica di Accesso)
Il Punto Unico di Accesso (PUA) rappresenta il luogo di attivazione della rete socio-sanitaria territoriale.
Il PUA garantisce la continuità e la tempestività delle cure alle persone con problemi socio-sanitari complessi, cui devono essere fornite risposte multiple di tipo sanitario e socio-sanitario. Il PUA assicura adeguate informazioni sull'offerta dei servizi, anche a sostegno di una scelta consapevole dell'utente e/o della sua famiglia, garantisce una valutazione multidimensionale e un progetto personalizzato, accorciando i tempi di risposta ed evitando percorsi complicati che costituiscono spesso le cause dell'ospedalizzazione impropria. Al PUA afferiscono le richieste relative a:
- Cure Domiciliari Integrate (CDI);
- Assistenza socio-sanitaria residenziale;
- Assistenza riabilitativa (residenziale, semi-residenziale, domiciliare e ambulatoriale);
- Altre progettualità territoriali.